Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
AVVISI
Un'altra stagione è finita...

ci si rivede ad Ottobre...

BUONE VANCANZE!

CONTATTACI
Mail:
cinebrownie@gmail.it
Gruppo FB:
Amici del Cineforum
Ultimi argomenti attivi
» Per chi rimane a casa: CINEMA ALL'APERTO
Palombella Rossa Empty31/7/2010, 12:24 Da so_strange

» Film della serata RIPESCAGGI - MOTEL WOODSTOCK
Palombella Rossa Empty31/7/2010, 11:53 Da so_strange

» STATISTICHE
Palombella Rossa Empty21/7/2010, 12:12 Da andrea83mir

» Dalla serata ATTORE: BLOOD DIAMOND
Palombella Rossa Empty20/6/2010, 11:18 Da so_strange

» Film della serata ATTORE - SHUTTER ISLAND
Palombella Rossa Empty20/6/2010, 11:15 Da so_strange

» La Maschera di Ferro
Palombella Rossa Empty14/6/2010, 00:03 Da so_strange

» THE DEPARTED
Palombella Rossa Empty13/6/2010, 15:12 Da andrea83mir

» The Beach
Palombella Rossa Empty13/6/2010, 15:11 Da andrea83mir

» C/Ali
Palombella Rossa Empty12/6/2010, 22:33 Da so_strange

» ATTORE VINCITORE
Palombella Rossa Empty12/6/2010, 19:48 Da silvietta


Palombella Rossa

Andare in basso

Palombella Rossa Empty Palombella Rossa

Messaggio  andrea83mir 4/5/2009, 22:57

Un film che va visto almeno una volta nella vita.
Un film divertente, che parla di di vita e di politica.
Un cult per quelle generazioni che hanno votato comunista per tutta la vita e poi si son trovate a dover fare i conti coi mattoni crollati del muro di Berlino.
Un film che se ti ci ritrovi gli dai 10.
Un film che non devi tentare di capire, devi prenderlo nella sua astrattezza e considerarlo geniale nella sua verità, come una religione, come un'opera d'arte. I film di Moretti non devono piacere, chi li guarda non si pone il problema: è tutta e soltanto una questione di fede.

E poi.... è il film che ha determinato il mio futuro nel mondo dell'università:

Ero ad una lezione di Teoria Politica e si parlava della Teoria dei giochi, dove si assume che entrambi i giocatori abbiano una "conoscenza comune" di tutte le informazioni disponibili. La conoscenza comune vuol dire che io so. Ma tu sai che io so. E io so che tu sai che io so. E tu sai che io so che tu sai che io so.... E così via... Un po' come quando devi battere un calcio di rigore, guardi a destra e tiri a sinistra.. Ma il portiere lo sa che se guardi a destra poi tiri a sinistra. E tu sai che lui sa, allora guardi a destra e tiri a sinistra. Ma il portiere lo sa e tu sai che lo sa... Scena epica del film di Moretti.. Non sono riuscita a trovarla ma in questa che trovate sotto c'è in parte questo concetto..
"Michele, Michele, ma se tu guardi a destra io poi lo so che tu tiri a sinistra. E' sempre così"
"Ma io volevo tirare veramente a sinistra..."

Fatto sta che durante quella lezione avevo fatto questo esempio rispondendo ad una domanda del prof, e mesi dopo quando chiesi di fare con lui una tesi un po' filosofica sulla democrazia si ricordò di quel mio intervento e mi disse "no no, lei ha delle buone capacità analitiche, voglio che faccia qualcosa che implichi metodi quantitativi"... ed ora sono qui a raccontarlo.. GRAZIE NANNI! cheers


andrea83mir
andrea83mir
Admin


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.