Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
AVVISI
Un'altra stagione è finita...

ci si rivede ad Ottobre...

BUONE VANCANZE!

CONTATTACI
Mail:
cinebrownie@gmail.it
Gruppo FB:
Amici del Cineforum
Ultimi argomenti attivi
» Per chi rimane a casa: CINEMA ALL'APERTO
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty31/7/2010, 12:24 Da so_strange

» Film della serata RIPESCAGGI - MOTEL WOODSTOCK
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty31/7/2010, 11:53 Da so_strange

» STATISTICHE
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty21/7/2010, 12:12 Da andrea83mir

» Dalla serata ATTORE: BLOOD DIAMOND
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty20/6/2010, 11:18 Da so_strange

» Film della serata ATTORE - SHUTTER ISLAND
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty20/6/2010, 11:15 Da so_strange

» La Maschera di Ferro
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty14/6/2010, 00:03 Da so_strange

» THE DEPARTED
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty13/6/2010, 15:12 Da andrea83mir

» The Beach
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty13/6/2010, 15:11 Da andrea83mir

» C/Ali
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty12/6/2010, 22:33 Da so_strange

» ATTORE VINCITORE
Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty12/6/2010, 19:48 Da silvietta


Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

5 partecipanti

Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Chiara 16/11/2009, 22:31

Vista la mia deprimente vita sentimentale (d'oh Shocked )...e rubando mi pare l'idea all'andrea...butto lì questa proposta (ogni consiglio è molto ben accetto)...

- tipica storia d'amore da film (per intenderci lei che va a sbattere contro di lui ed è amore...3 metri sopra il cielo può rendere l'idea)
- storie d'amore che finiscono male
- amore diverso (sarò ripetitiva...gay/lesbiche/trans...)
- tradimenti
- triangoli amorosi
- ???boh non saprei...consigli consigli consigli.....

Ovviamente l'ordine delle serate è a caso....ma son dettagli da definire in seguito.....
Chiara
Chiara
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  so_strange 17/11/2009, 12:36

Ma ti vuoi proprio far del male??!

E perchè non un:

- amore di gruppo silent
so_strange
so_strange
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  andrea83mir 21/11/2009, 14:46

mi sembra parecchio completo.. aggiungerei solo "amore violento".. e se avanza una serata "amore in senso astratto.. non per una persona quindi"
andrea83mir
andrea83mir
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Fra 22/11/2009, 17:16

non è un po' troppo dispersivo?
Fra
Fra
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  andrea83mir 23/11/2009, 02:10

no dai dispersivo no.. ritaglia un po' tutti gli aspetti dell'amore.. anzi io aggiungerei pure il sottotema "sesso senz'amore"

forse è un po' scontato come macrotema perchè vabbè, ci sta che uno pensi subito a quelle cose più astratte.. amore, libertà, bla-bla-bla..
andrea83mir
andrea83mir
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  silvietta 23/11/2009, 19:01

Volendo si potrebbe mettere anche:

- "amore familiare", con riferimento a rapporti padre-figlio, fratello-sorella...(Non amori incestuosi sia chiaro!)

Concordo con Andre sul sottotema "amore astratto" che si può declinare per esempio nell'amore per la patria, per l'arte, la poesia...

E in tutta risposta a "sesso senza amore" anche "amore senza sesso/amore platonico"...e qui il gioco si fa duro...
silvietta
silvietta


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Chiara 23/11/2009, 22:57

Fra onestamente non mi pare molto dispersivo....ciò che posso dire è che io ho pensato ai vari sottotemi cercando di fare in modo che ci siano varie possibilità di scelta tra i film.....
Chiara
Chiara
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Fra 24/11/2009, 03:39

effettivamente a mio avviso diventerebbe ancora più dispersivo con le aggiunte fatte........:-(
in amore astratto si rischia veramente di metterci dentro cani e porci........
Fra
Fra
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  silvietta 24/11/2009, 18:44

Secondo me invece mettendo opportuni limiti e definendo ogni sottotema con più precisione il problema della dispersione si può contenere.

Per esempio nel caso del sottotema "amore astratto" si può scegliere una sola categoria (es. solo casi di amore per la patria, solo casi di amore per la poesia) così la scelta si riduce notevolmente. Dopodichè dovrebbe stare nelle singole persone riuscire a cogliere il senso che sta alla base del tema e proporre film che ne contengano effettivamente l'essenza.
silvietta
silvietta


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Fra 24/11/2009, 19:12

sarò ostinato.......
però macrotemi come: la fuga, la diversità, il lavoro ( forse un po' meno la pazzia e la libertà )... li vedo molto più mirati per un percorso......
con l'amore sì, ci sono tanti film... ma si rischia di perdere il senso del macrotema... rischiando di vedere dei film, uno sconnesso dall'altro..... solo aventi in comune il fatto che ci sia una persona che ama qualcun altro ( o sto punto qualcosa d'altro ) .....

con la diversità ( faccio solo l'esempio ) invece si ha più possibiltà di discussione, di paragone fra un aspetto e l'altro della diversità.......lo vedo un po' più strutturato e con un filo conduttore più forte......
era con questo che intendevo che l'amore è dispersivo.....

disponibilissimo a essere smentito....... :-)

oppure si può pensare a qualcosa come:
"l'amore oltre..."
...oltre pregiudizi culturali...
...oltre barriere politiche...
...oltre il normale ( oddio, non saprei spiegarlo ma c'è per esempio "se mi lasci ti cancello" o "aldilà dei sogni" per dare un esempio.... )
...oltre il matrimonio....


bho... mi piace di più così ( o qualcosa di simile, ovviamente rivisto ) piuttosto che incasellare in varie "tipologie d'amore" ( classico, diverso, tragico, triangolare ) che non esistono....
Fra
Fra
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Chiara 25/11/2009, 01:47

Fra infatti il titolo del macrotema è appunto amore tra finzione e realtà...non amore e basta...e come hai detto tu molte forme di amore non esistono....i tuoi suggerimenti non rientrano molto nella tematica che avevo in mente io... Suspect
Chiara
Chiara
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  andrea83mir 26/11/2009, 02:07

silvietta ha scritto:E in tutta risposta a "sesso senza amore" anche "amore senza sesso/amore platonico"...e qui il gioco si fa duro...

Il gioco si fa duro? Ti cito solo:

- 40 giorni e 40 notti.
- 40 anni, vergine.
- L'amore ai tempi del colera

3-0 per me e palla al centro! Very Happy
E direi che con "l'amore ai tempi del colera" dovresti darmi partita vinta! Cool

fra ha scritto:
in varie "tipologie d'amore" ( classico, diverso, tragico, triangolare ) che non esistono.....

umh.. invece secondo me esistono, cinematograficamente parlando.. poi nella realtà se ne può discutere (ma cmq almeno in parte esistono anche là.. penso al tradimento x es..) ma nei film la categorizzazione adottata da produttori, sceneggiatori e registi direi che è proprio quella..
andrea83mir
andrea83mir
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Fra 26/11/2009, 12:24

ma allora? che cosa significa "AMORE FRA REALTA' E FINZIONE"? sinceramente non lo capisco.......
Fra
Fra
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Chiara 26/11/2009, 17:40

Andrea ha centrato in pieno quello che volevo dire io!!!!grazie Andre!!!!Fra forse non ci stiamo capendo bene....cmq ne parliamo stase..... No
Chiara
Chiara
Admin


Torna in alto Andare in basso

Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA' Empty Re: Macrotema 2: L'AMORE TRA FINZIONE E REALTA'

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.