Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
AVVISI
Un'altra stagione è finita...

ci si rivede ad Ottobre...

BUONE VANCANZE!

CONTATTACI
Mail:
cinebrownie@gmail.it
Gruppo FB:
Amici del Cineforum
Ultimi argomenti attivi
» Per chi rimane a casa: CINEMA ALL'APERTO
Proposta Macrotema di Valerio Empty31/7/2010, 12:24 Da so_strange

» Film della serata RIPESCAGGI - MOTEL WOODSTOCK
Proposta Macrotema di Valerio Empty31/7/2010, 11:53 Da so_strange

» STATISTICHE
Proposta Macrotema di Valerio Empty21/7/2010, 12:12 Da andrea83mir

» Dalla serata ATTORE: BLOOD DIAMOND
Proposta Macrotema di Valerio Empty20/6/2010, 11:18 Da so_strange

» Film della serata ATTORE - SHUTTER ISLAND
Proposta Macrotema di Valerio Empty20/6/2010, 11:15 Da so_strange

» La Maschera di Ferro
Proposta Macrotema di Valerio Empty14/6/2010, 00:03 Da so_strange

» THE DEPARTED
Proposta Macrotema di Valerio Empty13/6/2010, 15:12 Da andrea83mir

» The Beach
Proposta Macrotema di Valerio Empty13/6/2010, 15:11 Da andrea83mir

» C/Ali
Proposta Macrotema di Valerio Empty12/6/2010, 22:33 Da so_strange

» ATTORE VINCITORE
Proposta Macrotema di Valerio Empty12/6/2010, 19:48 Da silvietta


Proposta Macrotema di Valerio

5 partecipanti

Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  valerio 20/11/2009, 13:55

Io avevo pensato, ispirandomi anche a film proposti e visti da me, che un'interessante idea per le serate a macrotema potrebbe essere LA DIVERSITA'. Ovviamente, sono tantissime le accezioni che le si possono attribuire, comunque provo a sintetizzare le idee che mi vengono in mente così su due piedi:

DIVERSITA' RAZZIALE
DIVERSITA' RELIGIOSA
DIVERSITA' CULTURALE
DIVERSITA' DI CLASSE SOCIALE
DIVERSITA' DI FEDE POLITICA
DIVERSITA' DI ORIENTAMENTO SESSUALE
DIVERSITA' DI APPROCCIO ALLA VITA (anticonformismo)

Per come la vedo io, sarebbe interessante se ogni film avesse come filo conduttore il fatto che il PROTAGONISTA senta il conflitto interiore tra la sua personalità, il suo essere, e la realtà circostante. Deve essere lui/lei a sentirsi diverso, in minoranza, perché la società in cui è inserito giudica "normale" ciò che è più conformista, uguale agli altri. Ciò non implica che il film possa avere un finale sia positivo che negativo. Un macrotema, quindi, che sia anche istruttivo e fonte di riflessione. In fondo, i cineforum seri hanno anche questo scopo!

Che ne dite? I suggerimenti sono ben graditi!
valerio
valerio


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  andrea83mir 21/11/2009, 14:52

Grande!! Te lo appoggio..
andrea83mir
andrea83mir
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  Fra 22/11/2009, 17:18

lo trovo molto bello, completo, comprendente diversi ambiti e diverse situazioni....... tutte però con lo stesso comune denominatore....
Fra
Fra
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  silvietta 23/11/2009, 18:36

la proposta mi garba molto non solo per la precisione nell'inquadramento e per il tema in sè, ma anche perchè consente di avere una certa varietà da serata a serata pur mantenendo un unico filo conduttore!
silvietta
silvietta


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  valerio 23/11/2009, 21:03

Grazie Silvia! Allora non te la sei presa perché ho espresso qualche perplessità sul film che avevi proposto per la serata n°3? Smile meglio così ehhe lol!
valerio
valerio


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  Chiara 23/11/2009, 23:13

Mi piace molto come tema.....però onestamente avrei difficoltà a indicare dei film che trattano di diversità religiosa........per gli altri sottotemi direi che di film se ne possono trovare.....
Chiara
Chiara
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  valerio 24/11/2009, 02:43

In realtà la diversità religiosa potrebbe essere accorpata con quella culturale... io ho messo tutte le accezioni che mi venivano in mente, conscio del fatto che alcuni tipi di diversità sono più simili tra loro rispetto ad altri... dato che si è detto che la scelta dei macrotemi è un qualcosa che si fa discutendo... effettivamente vediamo, se dovesse essere scelto questo macrotema poi si deciderà quali e quante serate fare in base anche ai film che saltan fuori! albino
valerio
valerio


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  andrea83mir 25/11/2009, 00:42

tranquilli il mondo è pieno di film sulla religione.. con un po' di sforzo verranno fuori..
andrea83mir
andrea83mir
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  Chiara 25/11/2009, 01:43

Da quanto ho capito non si deve trattare di un film su una religione (tipo il film di mel gibson)...ma un film che metta a confronto due religioni diverse...giusto Val???
Chiara
Chiara
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  andrea83mir 26/11/2009, 01:58

Chiara ha scritto:Da quanto ho capito non si deve trattare di un film su una religione (tipo il film di mel gibson)...ma un film che metta a confronto due religioni diverse...giusto Val???

si ma confermo.. per esempio, tutti i film con degli integralisti islamici invasati (per esempio) vanno bene.. tra l'altro ricordo un gran bel film in cui ad un certo punto a new york irrompeva l'esercito che imponeva la legge marziale e dava la caccia agli islamici casa per casa rinchiudendoli poi nello stadio in una sorta di quarantena.. con tutta una ovvia serie di violazioni di diritti civili.. ma lì un po' la tematica usciva.

in generale i film in cui una minoranza religiosa viene perseguita/si trova a contatto con una cultura-religione diversa vanno bene. quindi ci sarà qualcosa sulla religione ebraica di sicuro in questa ottica..

i film sulle "crociate" vanno altrettanto bene.. quelli dove non si parla della battaglia in sè ma delle ragioni o meglio degli scenari in cui esse avvenivano..

così come i film dove una religione (a caso santa ) cerca di indottrinare persone non credenti o pagane.. ad esempio.. i film sulla conversione fozata degli indios.. "the mission".. premio oscar per la musica di morricone.. musica e film da pelle d'oca!
e poi.. i film sull'inquisizione (particolarmente in spagna).. stessa storia..

si forse è sbatti cercarli ma salteranno fuori.. però nel caso si può sempre inserire "cultura" oltre a "religione", il che forse estende il campo a tutte le minoranze non religiose.. tipo.. popolazioni nomadi del deserto, ecc.. il problema è ke il concetto di cultura potrebbe essere devastante da limitare Suspect cioè.. anche un film sugli ultras diventerebbe un film sulla diversità culturale.. così come un film sugli hacker.. o film tipo "i ragazzi dello zoo di berlino"..
andrea83mir
andrea83mir
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  Fra 26/11/2009, 12:21

bhè..... che sia uno sbatta cercare un film non è un motivo per rifiutare un macrotema.........! comunque anche secondo me film sulla religione saltano fuori............:-)
Fra
Fra
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  valerio 26/11/2009, 21:15

Sì si sicuramente saltano fuori... Io quando ci ho pensato immaginavo un film tipo "Niente velo per Jasira", che era al cinema un po' di tempo fa e che ho visto di persona. Comunque sì, se ci si pensa vien fuori. E se proprio la tematica religiosa non è ben chiara, l'accorpiamo a quella culturale, che di solito va di pari passo...

Ad ogni modo, ho trovato questo link che potrebbe fornire una miniera d'oro per film su ogni tipo di diversità... semplicemente mettendo "diversity in movies" su google. Chiara, c'è anche Remember the Titans... Smile http://www.plannedlegacy.com/newsletter/movies-with-feeling.html date un occhio si vi va! albino (quest'emoticon mi fa morire ahah)
valerio
valerio


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  andrea83mir 27/11/2009, 12:33

ottimo il link.. in questo caso direi che potremo anche ristrutturare le serate prendendo spunto dalla categorizzazione proposta da quel sito..

cioè.. dalla breve frase che loro usano per descrivere il film potremmo, accorpandole, tirare fuori i temi di ogni serata..

una cosa, io sarei per tenere diversità religiosa.. e invece accorpare diversità culturale con diversità razziale.. per una serie di ragioni. la prima è che la razza biologicamente non esiste.. c'è una sola razza, umana.. il concetto di razza è una costruizione culturale, cioè è stato "inventato" da una cultura (la nostra di fine ottocento).. cioè, per razza intendiamo bianco/nero, nero/ispanico, bianco/asiatico... ma se ci pensate, bianco-nero-ispanico-asiatico non sono razze, sono culture... per cui secondo me questi 2 sono i generi più adatti per essere accorpati..

a meno che non si voglia fare una puntata a parte sul razzismo.. mi spiego.. la razza non esiste, il razzismo sì.. e se si vuol discutere del razzismo determinato dalla diversità allora ok.. ma a quel punto terrei buona ogni diversità fisica (colore della pelle, peso corporeo (anoressia?), aspetto fisico,...)

io invece accorpando razza e cultura aggiungerei un elemento in più.. che potrebbe essere riferito a diversità caratteriale.. cioè un film che confronta persone con caratteri diversi.. tipo, timido/estroverso, figo/sfigato, avaro/generoso, gentile/stronzo.. una cosa così..

o anche, prendendo spunto, dai film linkati in quel sito.. "diversità di morale", cioè integrità morale a tutti i costi versus corruzione morale per il proprio interesse

oppure diversità di società.. non nel senso di cultura ma di leggi... tipo un film come "sicko" sul sistema sanitario americano.. piuttosto che un film dove si vedono le carceri del sud-est asiatico..
andrea83mir
andrea83mir
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  Fra 27/11/2009, 20:37

mah.... secondo me invece le razze biologicamente esistono eccome.....siamo SPECIE umana, e poi ci sono le varie RAZZE. Come in qualsiasi altra SPECIE animale. Il razzismo è la convizione che esista un ordine gerarchico fra la varie razze, che non è il sostenere che ci siano le diverse razze.

Appoggio quindi il razzismo come sottogenere di questo macrotema.

E poi c'è la diversità culturale... in cui si vede come diverso chi ha usi e costumi diversi. Usanze diverse, abitudini diversi...

Poi appoggio la diversità religiosa....

è vero che come diceva Andre, razza e cultura possono essere molto intrecciate, come anche religione e cultura.... però a mio avviso si possono trovare film che mettono più in risalto un aspetto piuttosto che un altro......

quindi razza, cultura, religione... propongo tre serate diverse.... Smile
Fra
Fra
Admin


Torna in alto Andare in basso

Proposta Macrotema di Valerio Empty Re: Proposta Macrotema di Valerio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.